Pages

LA BICICLETTA . . DOPATA

Dal doping agli atleti sempre più difficile e braccato, c’è qualcuno che sta pensando di dopare anche la bicicletta, mezzo leggendario di fatica e sudore.

La tecnologia rende possibile al giorno d’oggi il  montaggio all’interno del tubo piantone

di un minuscolo meccanismo, dotato di batteria, che serve ad aiutare chi pedala (la definizione è «pedalata assistita»), rilasciando energia preziosa. Il suo vero nome sarebbe «risparmiatore di fatica».Inutile dire come una simile invenzione vada benissimo per le zie che vanno a fare la spesa all’Esselunga o per i ragionieri adiposi che fingono di andare in ufficio con la bicicletta pedalano comodi. Ma si capisce bene come nelle gare dei grandi campioni lo stesso meccanismo sia altamente vietato. Altera le prestazioni quanto il doping chimico.

 

 

Veloce spiegazione. La gara dura sei-sette ore: un ipotetico atleta pedala per cinque ore con la bicicletta truccata, risparmiando anche solo un 5 per cento all’ora di fatica, quindi prima del finale cambia la bici, prendendo quella regolare, e molto più fresco degli avversari piazza lo scatto letale per andare a vincere. Ad un eventuale controllo della giuria, la sua bici risulta ovviamente nella norma: apposta l’ha cambiata.Quella "magica" è già opportunamente sparita un’ora prima, grazie all’abile intervento della squadra.Sembra fantascienza, ma non lo è. Tecnicamente, è già normale realtà. Basta collegarsi al sito della GRUBER ASSIST (link in fondo) per trovare il prodottino giusto.L’azienda austriaca produce da tempo il meccanismo, presentandolo come «il motorino invisibile per bici più leggero e potente che ci sia». L’ha pure sperimentato in gara, meglio in una gran fondo, affidandola a un cicloamatore di nome Marco.Chi volesse può seguire il filmato della corsa, registrato durante il «Nordkettentrophy» (piazzamento finale, terzo posto).Inutile specificare che questa scoperta incombe cupa sul ciclismo e scatena parecchie reazioni: irresistibili tentazioni in chi corre, forti preoccupazioni in chi controlla. Il dubbio che qualcuno, in gruppo, abbia sposato l’idea è molto fondato. Un dubbio diventato piuttosto assillante negli ultimi mesi, di fronte alle prestazioni umanamente incredibili di certi finali. Il sospetto, il timore, l’idea è che qualche team dei più evoluti abbia preso il motorino e abbia studiato una semplice evoluzione nei propri centri di ricerca. A un certo livello, l’esasperazione tecnologica delle diverse case costruttrici è molto alta, qualcosa di simile a quello che succede in Formula uno: con l’equilibrio esistente tra i campioni di vertice, risparmiare anche solo il 5 per cento di fatica per cinque-sei ore significa presentarsi nel finale un gradino sopra la concorrenza.
C’è un particolare da aggiungere: il timore che qualcuno abbia montato il motore miracoloso non è la solita paranoia dei perdenti. È un sentimento molto sentito nelle alte sfere dell’UCI, la federazione mondiale del ciclismo. Negli ultimi mesi, diversi direttori sportivi hanno partecipato a corsi d’aggiornamento nella sede svizzera dell’UCI dove i tecnici federali hanno illustrato i dettagli della questione, ma soprattutto hanno avvertito: attenzione, siamo a conoscenza del motore invisibile e stiamo prendendo le nostre contromisure. Una commissione scientifica sta studiando un’apparecchiatura per smascherare la presenza del motore nel telaio, una sorta di metal-detector, o di rilevatore dei campi magnetici nascosti.
È chiaro: anche se segretissimo, il motore magico ha i mesi contati. Adesso che la sua presenza diventerà di dominio pubblico, avrà vita ancora più corta.Chi l’ha già usato, magari vincendo corse importantissime, con scatti nel finale di tale potenza che nessun preparatore e nessun fisiologo riescono a spiegarsi, non rischia più nulla.Chi eventualmente lo sta usando, o ha intenzione di usarlo anche qui al Giro, si vedrà costretto ad accantonare velocemente l’affascinante aiutino.
Alla fine sopravviverà soltanto l’idea malsana, sogno perverso di tutti i ciclisti, della bicicletta senza fatica. Cioè una bicicletta che non ha niente a che vedere con il ciclismo. Una bicicletta contro natura. Una patetica caricatura per miseri, malati, inguaribili truffatori.

LINK WWW.GRUBERASSIST.COM

Unknown

Se ti va lascia un commento su quanto letto, mi farebbe molto piacere grazie. Gianluca

8 commenti:

  1. Non ho parole ...... questa tra le porcherie dei ciclisti e' la piu' ignobile di tutte ....
    Simone

    RispondiElimina
  2. Anonimo21/5/10

    L'ho visto ieri sul processo alla tappa.
    Secondo me non ha senso si perde tutto il gusto di andare in bicicletta e il sudore e la fatica.
    Dopo cosa sara una gara a chi ha le pile piu grosse??
    Io preferisco ancora sudare.

    RispondiElimina
  3. CASSA21/5/10

    VEDETE VOI...... SI MERITANO SQUALIFICA A VITA.......

    ANCHE ALLE GRAN FONDO.....

    SE VANNO POI A FARE I CICLOTURISTI SAREBBE UN'OFFESA A QUESTA CATEGORIA....

    RispondiElimina
  4. Anonimo21/5/10

    VEDETE VOI...... SI MERITANO SQUALIFICA A VITA.......

    ANCHE ALLE GRAN FONDO.....

    SE VANNO POI A FARE I CICLOTURISTI SAREBBE UN'OFFESA ALLA CATEGORIA!

    RispondiElimina
  5. Anonimo22/5/10

    Apprezzo il sistema, molto ingegnoso, ma se viene usato x barare nelle gare è da SCHIFO. Chi usa il sistema come se si DOPA.

    RispondiElimina
  6. Anonimo27/5/10

    sicuramanete e' piu' salutare rispetto alle bombe che prendono gli idioti per vincere il titolo di demenza....ahahahah

    RispondiElimina
  7. Anonimo14/9/10

    ho fattto la cacca e sono felice

    RispondiElimina
  8. Anonimo22/11/11

    E' un fenomeno in preoccupante aumento, tra non molto sarà la norma essere superati, in gara e non, da autentiche mezze s.... Proprio il mese scorso, però ho potuto vivere una piccola rivincita su questa schifezza: mentre stavo compiendo la salita al Passo Maniva, in provincia di Brescia, attorno al primo chilometro mi ha superato, di gran carriera, un ciclista il cui fisoco, decisamente, non assomigliava a quello del tipico grimpeur: sarà pesato, credo, ben oltre i 90 kg e i suoi glutei debordavano orrendamente dal sellino, in essi affondato. In quel momento sono stato avvolto da un'aura di smarrimento: ho ritenuto, con non poco rammarico, di essere esageratamente fuori forma e mi chiedevo come mai, in definitiva, il fattore "fisico" non fosse poi così determinante. Poco oltre l'ottavo chilometro, con mia grande sorpresa, ho intravisto lo stesso ciclista al tornante successivo e ho notato come rapidamente stavo rimontando il distacco, pur senza aver accelerato rispetto a prima. Quando l'ho passato la mia andatura era almeno di 5-6km/h più rapida della sua. In un attimo mi è venuta alla mente la non remota possibilità dell'ignobile trucchetto del motorino: confesso che, mentre lo superavo, ho provato un piacere immenso guardandolo beffardamente e dicendogli: "Dura, eh, far girare le gambe...?!?!?"
    Purtroppo questa piccola soddisfazione non basterà a soffocare questa scempiaggine... Ma potrà capitare anche ad altri, che le batterie di qualche immeritevole incapace si scarichino anzitempo, no? E' quello che auguro di cuore a ciascuno di voi.

    Buone pedalate a tutti gli sportivi puri.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per aver commentato questo post.
Gianluca