Pages

Passo dello Spluga


Un giro "corto" chilometricamente" parlando ma ricco di metri di dislivello. In una giornata di sole e cielo terso con gli amici Antonio, Roberto, Giampaolo e Giampiero ci siamo recati con le macchine a Chiavenna.
Arrivati a destinazione caffè di rito in un bar del posto che malgrado l'ora è già molto frequentato, ovviamente da ciclisti, più o meno pronti per saltare sulla bici e scegliere uno dei tanti percorsi che la zona mette a disposizione.
Con estrema calma ci prepariamo e montiamo in sella, direzione Passo dello Spluga con i suoi 2114 metri di dislivello. La strada sale subito e lo farà fino alla fine, quasi ininterrottamente per 30 km, con una pendenza media del 6%.
L'andatura è regolare, ad ognuno la sua, senza strappare perché quello che conta è pedalare per divertirsi e per godere del magnifico paesaggio che attraversiamo volta per volta. Nonostante ci sia un sole caldo, la temperatura percepita non è estiva, causa il forte vento che la fa oscillare tra i 13 e 15 gradi. Tanto verde e tanta natura, più si sale più ci si isola dimenticando la civiltà e ed il rumore urbano, solo qualche auto rompe di tanto in tanto l'atmosfera surreale che solo la bici ti fa assaporare.
A 4 km dalla vetta lo spettacolo del lago di Montespluga con la sua diga, un tocco di azzurro nel verde sconfinato.
In cima le raffiche di vento sono insopportabili e dopo la foto di rito, riscendiamo con calma e attenzione visto il vento non si scherza, dopo circa 10 km si svolta a sinistra verso Madesimo, ed arrivati nel centro abitato prendiamo la strada verso l'Alpe di Motta, al rifugio panini e (pizzoccheri) per qualcuno, prima di riscendere verso Chiavenna. 75 km 2300 metri di dislivello positivo. Un'altra giornata fantastica.
Vai alla gallery del post

Unknown

Se ti va lascia un commento su quanto letto, mi farebbe molto piacere grazie. Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per aver commentato questo post.
Gianluca