Sicuramente non sono l'unico che almeno una volta si sia chiesto quanti metri si fanno con una pedalata, domanda comune alla quale sono legati altri due parametri: la velocità e il numero di pedalate al minuto (RPM). Navigando quà e là per la rete ho trovato questo programmino che permette di calcolare sviluppo, velocità e numero di pedalate al minuto.
Utilizzo del programmino:
1) Impostare la circonferenza della propria ruota espressa in mm.
2) Impostare le dentature delle corone e del pacco pignoni. quest'ultimo solo sulla colonna "D" le altre si compilano in automatico. Il risultato è espresso in metri percorsi per ogni rotazione completa della pedivella.
3) Nelle colonne color giallo denominate "RPM" e "KM/H" si possono imputare i relativi valori per ottenere il risultato in "KM/H", dato un valore di "RPM" nel primo caso, e di "RPM" dato un valore in "KM/H" nel secondo caso.
N.B. Impostare il valore relativo al solo pignone n°1 nella colonna della prima corona, il resto si compila in automatico.
Gran bel programmino, consiglio di scaricarlo e vedere le differenze tra compatta e tradizionale, nel caso non vi foste ancora decisi di passare alla compat 50/34 12/25
RispondiElimina